Che differenza c'è tra tè, infuso, decotto e tisana?
Alzi la mano chi pensa che un bevanda calda e profumata, quando fuori fa freddo e il Natale si avvicina, sia una di quelle coccole capaci di far star bene e creare subito un’atmosfera magica tra le mura di casa!
C’è chi preferisce gustarla la sera, chi a merenda, chi a colazione. Due cose sono certe. La prima è che queste bevande sono ottime non solo per il gusto, ma anche per le loro numerose proprietà. La seconda è che a volte si tende a fare un po’ di confusione parlando in modo generico di tè e infusi. Tu la conosci la differenza tra tè, infuso, tisana e decotto? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
- Il tè comprende tutte quelle bevande che si ricavano dalla pianta della Camellia sinensis e della Camellia Assamica, che a seconda dei diversi tipi di trattamento possono “trasformarsi” in diverse varietà di tè: verde, nero e bianco.
- La tisana è una miscela di acqua calda a cui vengono aggiunte erbe, spezie, frutti e altre componenti vegetali. È il filtro che va intinto nell’acqua calda già versata, mai viceversa!
- L‘infuso è una bevanda calda che si ottiene versando l’acqua bollente su un componente vegetale (una spezia, un frutto o un’erba) dalla quale si vogliono estrarre le componenti idrosolubili.
- Il decotto, infine, si ottiene facendo bollire i frutti, le erbe o le spezie direttamente nell’acqua.
Le ricette per prepararli in casa
E ora, ecco qui alcuni consigli per realizzare in casa delle squisite bevande calde con i piccoli frutti!
- Infuso alle more e lamponi freschi
Metti in una tazza due more e due lamponi. Versaci sopra l’acqua bollente e lascia in infusione per 10 minuti circa. Filtra l’infuso prima di consumarlo e dolcifica a piacere preferendo il miele allo zucchero. - Decotto con frutti di bosco e bacche di sambuco
Fai bollire in un bollitore con acqua calda 10 gr di mirtilli, 10 gr di ribes, 10 gr di bacche di sambuco e qualche fogliolina di menta per almeno 10 minuti dopo il bollore. Filtra il decotto con un colino prima di berlo. - Tisana alle more con mela essiccata e cannella
Inserisci in un filtro da tè o in una tisaniera un paio di fettine di mela essiccata, 10 gr di more e mezzo bastoncino di cannella. Immergi tutto in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per almeno 10 minuti.
Parola d’ordine: sapore!
Sul nostro blog Berryness trovi tante ricette, idee e consigli per divertirti in cucina con i piccoli frutti. Segui il link e scopri di più.
Piccoli gesti per un grande Natale
Prova a donare qualcosa di tuo a chi ne ha più bisogno.