Tondo, simpatico, sfizioso, una vera gioia per occhi e palato: ti sarà difficile resistergli! La dolcezza della polpa e le note di asprezza si amalgamano alla perfezione gustando i frutti tre o quattro alla volta, in una manciata di sapori.
Buono, ma non solo
Il mirtillo è un piccolo frutto fonte di fibre, naturalmente a basso contenuto calorico, privo di grassi e senza sodio. Una porzione da 100 g, inoltre, è fonte di vitamina C, che contribuisce*:
- al normale funzionamento del sistema immunitario
- al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
- alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
- alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
- al normale metabolismo energetico
- al normale funzionamento del sistema nervoso
- alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti
* nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano.
I nostri mirtilli
Il mirtillo è il frutto di una pianta della famiglia delle Ericacee, che appartiene al genere Vaccinium. Le bacche crescono riunite in piccoli grappoli, su arbusti fitti e cespugliosi. La fioritura, in primavera, vede nascere tra i rami dei bei boccioli penduli di colore bianco-rosato. È una pianta estremamente adattabile: resiste molto bene al freddo e tollera le alte temperature fino a circa 30°C.
Sant’Orsola ne coltiva diverse varietà, che sono quelle del cosiddetto “mirtillo gigante americano” (diverso da quello selvatico soprattutto per quanto riguarda la grandezza): Brigitta, Liberty e Duke.
I mirtilli Sant’Orsola, per rispettare i nostri standard, devono apparire interi, puliti e senza lesioni o tracce estranee sulla superficie, senza picciolo. I frutti, di colore blu uniforme, sono ricoperti di pruina, una cera naturale di colore biancastro che va a depositarsi sulla buccia e ha una funzione protettiva. Il sapore dolce del frutto è ben bilanciato da gradevoli note acidule.
Il mirtillo è originario delle zone settentrionali dell’Europa e America del Nord. Furono infatti le tribù dei nativi americani a dedicarsi per prime alla sua coltivazione, le cui tecniche furono trasmesse ai coloni che le portarono poi in Europa.
I mirtilli Sant’Orsola, solo in caso di estrema necessità e per garantire la salute e il benessere delle piante, vengono trattati con un uso altamente ridotto di prodotti fitosanitari (inferiore del 70% rispetto ai limiti imposti dalla legge) e vengono coltivati secondo i principi della “Produzione Integrata”, che seguono le linee guida nazionali in vigore. Nei campi di mirtillo dei nostri produttori in Calabria, Marche, Sicilia e Trentino, inoltre, siamo riusciti a raggiungere un importante traguardo: la certificazione a Residuo Zero*.
*CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg).
I mirtilli Sant’Orsola li trovi in una confezione apri e chiudi in plastica R-PET, riciclata e riciclabile, con una nuova etichetta che richiama i colori della terra.
Per evitare gli sprechi e gustarli al meglio, ricorda di conservare i mirtilli in frigo e di lavarli solo prima di servirli.
Origine e disponibilità*
(Perù, Cile, Marocco, Spagna, Portogallo e Polonia)
*la disponibilità dei prodotti può variare ed è soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.