Si è conclusa il 5 maggio la nona edizione dell’International Strawberry Symposium, al quale noi di Sant’Orsola abbiamo partecipato in veste di espositori e collaboratori del progetto europeo “Food Berry”.
L’edizione, interamente virtuale, è stata una preziosa occasione per rimanere aggiornati sugli studi e i trend più recenti del settore fragola dal punto di vista del miglioramento genetico, della difesa e delle tecniche di coltivazione, con un forte focus sulla sostenibilità.
Per quanto riguarda i programmi di breeding, inoltre, è emersa come caratteristica sempre più significativa l’importanza del valore nutraceutico e delle proprietà benefiche del frutto. Un orientamento forte verso la sfera del benessere alimentare e una risposta chiara alla crescente consapevolezza del consumatore in ambito food.
Appuntamento alla prossima edizione.
***
The ninth edition of the International Strawberry Symposium ended on May 5th. Sant’Orsola participated as exhibitor and contributor of the European project “Food Berry”.
This virtual edition gave us the opportunity to stay updated on the most recent studies and trends in the strawberry sector: genetic improvement, defense and cultural methods. All with a strong focus on sustainability.
It also emerged that breeding programs, today, are increasingly oriented towards the nutraceutical value and beneficial properties of the fruit. Another step forward in the direction of food well-being and a clear response to the growing consumer awareness in the food sector.
See you at the next edition.