Deliziosi, freschi e ricchi d’acqua, i piccoli frutti contengono sostanze preziose per il nostro organismo, soprattutto se mangiati freschi.
Vitamine, sali minerali e fibre sono presenti in gran quantità e, ce ne sono per tutti i gusti! Mirtilli, more, lamponi, fragole e ribes, sono davvero degli alleati preziosi per la nostra alimentazione di tutti i giorni.
I piccoli frutti contengono polifenoli e antociani e sono naturalmente privi di grassi e sodio, a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di fibre. Nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano una porzione da 100 g di piccoli frutti inoltre, è ricca di vitamina C, che contribuisce:
- al normale funzionamento del sistema immunitario;
- al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso;
- alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo;
- alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
- al normale metabolismo energetico;
- al normale funzionamento del sistema nervoso;
- alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti.
Sono davvero un frutto ricchissimo da includere nella propria dieta di tutti i giorni!
Come consumare i piccoli frutti
L’opzione migliore, per mantenere intatte le numerose proprietà è sempre consumarli freschi ma, nel caso questo non fosse possibile si possono anche assumere in altre forme:
- si possono congelare i frutti freschi per averli per averli sempre a disposizione, anche quando non hai la possibilità di acquistarli freschi o in momenti in cui non hai possibilità di acquistarli freschi;
- essiccati o disidratati, infatti sali minerali e antocianine resistono all’essiccazione e si possono usare nelle proprie colazioni, merende o per fare delle buonissime tisane;
- bevendo dei succhi, infatti le antocianine si trovano anche in questi prodotti . Devono essere succhi 100% di frutta da succo fresco e non concentrato, senza zuccheri aggiunti, non si devono sostituire alla frutta fresca, ma sono una soluzione buonissima!
- Composte e marmellate, sotto questa forma possiamo trovare oltre alle antocianine, anche l’acido ellagico. Si possono usare sul pane a colazione o per preparare dolci, per farle in casa basta cuocere i frutti in poca acqua e poi frullarli o schiacciarli e si può tenere il composto in frigorifero ed usarlo entro un paio di giorni.
Consiglio: se consumi i piccoli frutti freschi, ti consigliamo di toglierli dal frigo una decina di minuti prima di consumarli, in modo tale da gustarne a pieno il loro aroma e ricordati di sciacquarli solamente prima di assaporarli!
E tu, qual è il modo in cui preferisci mangiare i piccoli frutti?
Faccelo sapere!