Il periodo natalizio è alle porte e di conseguenza arriva il momento di decorare casa e trasformarla in un luogo accogliente e festoso. Luci, candele, ghirlande e alberi addobbati.
Quest’anno, considera l’opzione di creare i tuoi addobbi natalizi fai da te per dare un tocco personale alle tue decorazioni.
Esistono tanti modi, anche semplici e non impegnativi per creare addobbi unici e suggestivi. Perché no, potrebbero anche diventare un originale regalo di Natale.
Ecco alcune idee creative e divertenti per iniziare a creare e dare spazio alla fantasia.
Ghirlande homemade
Crea ghirlande uniche utilizzando rami, nastri colorati, pigne, ghiande e spago. Puoi aggiungere foto o biglietti di auguri per un tocco personale.
Palle di Natale decorate a mano
Esistono molti modi per creare delle palle di natale ma noi te ne proponiamo due:
- Cerca delle palle di Natale in vetro o plastica e usa colori acrilici per creare disegni personalizzati.
- Procura delle palle di polistirolo e degli avanzi di stoffe e nastri, aiutandoti con degli spilli o con della colla a caldo lascia spazio alla fantasia e crea un pattern unico nel suo genere!
Questa attività è perfetta per coinvolgere anche i più piccoli.
Calendario dell'Avvento creativo
Costruisci il tuo calendario dell’Avvento utilizzando sacchettini di riuso o vasetti della marmellata vuoti riempiendoli con piccoli regali, cioccolatini o messaggi speciali.
Centrotavola Naturale
Utilizza rami, pigne, candele e frutta per creare un centrotavola rustico e naturale per la tua tavola natalizia.
Corone da porta uniche
Prova a fare corone di porte personalizzate utilizzando materiali insoliti, come stoffe riciclate o i fogli di vecchi libri arrotolati.
Candele decorate
Personalizza candele semplici con nastri, glitter o foglie secche per un tocco natalizio e accogliente. Se vuoi spingerti oltre esistono moltissimi kit per creare candele fatte in casa da personalizzare con profumi, fiori secchi, chiodi di garofano e tutto quello che più ti piace!
Segnaposto originali
Per i pranzi e le cene delle festività crea segnaposto unici utilizzando bastoncini di cannella, rami di pino, nastrini colorati e perché no anche della frutta! Seguici per scoprire un segna posto unico nei prossimi giorni! (spoiler: il protagonista è il ribes rosso)
Alberi di natale alternativi
Se hai poco spazio, crea alberi di Natale alternativi utilizzando cornici, luci, rami o addirittura libri impilati!
Decorazioni per le finestre
hai mai pensato di decorare e finestre di casa? Possono essere addobbate utilizzando delle lucine come cornice, applicando delle vetrofanie (le quali possono essere create in casa grazie a degli appositi colori), e se invece utilizzassi della neve a spruzzo?
Ghirlande lievitate
questa è una chicca, hai mai pensato di creare una ghirlanda centrotavola da mangiare? Prova a dare un’occhiata a questa ricetta: corona centritavola ai ribes e lamponi
Cosa ne pensi di queste 10 idee? Speriamo di aver stimolato la tua fantasia e dare il via ad un laboratorio di addobbi fai da te.
Queste idee creative non solo rendono la tua casa unica, ma creano anche momenti divertenti e di condivisione durante il periodo più bello dell’anno, quello che precede il Natale, perché lo sappiamo tutti che il regalo più bello è stare in compagnia di chi amiamo.
Buon divertimento!