Una dolce tradizione
Una tradizione tipica del Natale, tanto particolare quanto simpatica, è quella di preparare per Babbo Natale, stanco per il lungo e faticoso viaggio, un delizioso spuntino. Mandarini, frutta secca, latte e biscotti da lasciare sul tavolo o sul davanzale della finestra la Vigilia di Natale e dei quali, la mattina dopo, rimarranno solo bucce e briciole. Per lo stupore e la gioia dei più piccini!
La nostra proposta, quest’anno, è quella di preparare al caro Babbo una merenda ancora più ricca e nutriente. I protagonisti sono naturalmente i nostri piccoli frutti. Una soluzione perfetta per lui, certo, ma anche per chi la prepara.
5 merende per Babbo Natale
Pronti? Ecco qui 5 veloci spuntini e merende con i frutti di bosco, perfetti per il periodo natalizio e per la sosta di Babbo Natale:
- Pane e marmellata
O meglio: la semplicità che non ha bisogno di altri orpelli.
Qui trovate la nostra ricetta per preparare una deliziosa marmellata ai frutti di bosco, perfetta da spalmare su una bella fetta di pane tostato. - Pancake ai frutti di bosco
I piccoli frutti possono essere utilizzati come decorazione o nell’impasto vero e proprio: in entrambi i casi siamo certi che Babbo Natale vi sarà molto grato. Qui trovate una deliziosa variante con grano saraceno e salsa di lamponi e ribes. Da leccarsi i baffi (e la barba)! - Frutti di bosco con salsa al cioccolato bianco
Volete viziarlo con un dolce al cucchiaio semplice ma davvero irresistibile? Preparate una salsa densa al cioccolato bianco da unire a un’abbondante manciata di frutti di bosco freschi: un’esplosione di sapori!
- Frutta fresca in una composizione natalizia
Liberate la fantasia e divertitevi a creare su un piatto delle composizioni di frutta fresca a tema natalizio: alberi di Natale (i frutti di bosco saranno perfetti come decorazioni di un alberello di kiwi), pupazzi di neve (ve li immaginate i mirtilli come occhietti e le bacche del ribes come bottoni di una giacca?) e così via… - French Toast
Fette di pan brioche bagnate nel latte e nell’uovo e fritte nel burro. Il tocco finale? Una bella colata di sciroppo d’acero, una spolverata di cannella e i vostri frutti di bosco preferiti. A Babbo Natale non resterà che lasciarvi un regalo extra sotto l’albero.
Parola d’ordine: sapore!
Sul nostro blog Berryness trovi tante ricette, idee e consigli per divertirti in cucina con i piccoli frutti. Segui il link e scopri di più.
Piccoli gesti per un grande Natale
???????? Scegli alcune foto da stampare e conservare in un album.