La centrifuga o estratto di frutta e verdura, è un concentrato di vitamine e sali minerali che sempre più spesso entra a fare parte delle alimentazioni equilibrate e salutari. Una variante al succo di frutta, derivata da frutta e verdura non sbucciata, tagliata in modo grossolano e centrifugata: facile da realizzare, gustosa ed energizzante.
Iniziare la giornata con una bella centrifuga è una bella abitudine per iniziare la giornata al meglio, ne esistono infatti un numero infinito di varianti: detox, rinfrescante, energizzante, diuretica, verde, Ace, viola e così via!
Si possono usare frutta e verdura di ogni tipo, basta solo lasciarsi ispirare dai colori del reparto ortofrutta e sperimentare. I più audaci aggiungono anche spezie come cannella, curcuma o noce moscata per aggiungere ulteriori proprietà al concentrato di vitamine finale.
In questo articolo ti proponiamo tre ricette di centrifughe perfette per riprendere la normalità dopo un periodo di vacanza.
Centrifuga detox Mirtilli, cetriolo, rapa rossa e limone
Ingredienti
- 10 mirtilli
- 1 cetriolo
- 1 rapa rossa piccola
- Mezzo limone
- 1 cucchiaino di miele (a scelta)
Centrifuga Ribes rosso, fragole, sedano, finocchio e zenzero
Ingredienti
- 100 gr di ribes rosso
- 100 gr di fragole
- 2 coste di sedano
- 50 gr di finocchio
- 1 pezzetto di zenzero fresco
Centrifuga mirtilli, more, lamponi, fragola e curcuma
Ingredienti
- 50 gr mirtilli
- 50 gr more
- 100 gr lamponi
- 100 gr fragole
- 1/2 cucchiaino di curcuma
Procedimento
Il procedimento vale per tutte le centrifughe o estratti che preparerai.
Lava bene tutta la frutta e la verdura e asciugala delicatamente.
Taglia a pezzettoni gli ingredienti togliendo solamente noccioli, torsoli o parti dure e inseriscili nella centrifuga. Se non disponi di questo elettrodomestico puoi tranquillamente frullare il tutto con un frullatore ad immersione o un mixer (in questo caso se desideri una consistenza meno densa puoi filtrare il succo con un colino).
Ti raccomandiamo di bere la centrifuga appena spremuta per non perdere vitamine e nutrienti che con il passare del tempo svaniscono a contatto con la luce e l’aria.