Charlotte alle fragole: un classico della pasticceria per un gustoso effetto wow!
La charlotte alle fragole è un classico dolce al cucchiaio della pasticceria francese, rivestito di savoiardi e ripieno di due morbidi strati di crema: una mousse alla fragola e una gustosa gelee.
Semplice da preparare e dall’effetto “wow” assicurato, è il dessert perfetto per chiudere in bellezza una cena speciale. Si tratta inoltre di un dolce fresco e senza cottura: basterà far riposare la vostra charlotte in frigorifero per i giusti tempi et voilà, sarà pronta senza che sia necessario accendere il forno.
La ricetta è stata realizzata per noi di Sant’Orsola da Alessia di @mammachepiatti.
***
Scopri la ricetta della charlotte alle fragole, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo delle fragole e dei frutti di bosco.
Charlotte alle fragole | Ingredienti
- Savoiardi – q.b.
- Limoncello e acqua in pari dose per la bagna ai savoiardi (per una bagna analcolica potete usare acqua e zucchero in pari dose) – q.b.
Per la mousse alle fragole
- 200 g fragole
- 200 ml panna
- 50 g zucchero
- 5 g gelatina in fogli
- Scorza e succo di 1 limone bio
Per la gelee in superficie
- 200 g fragole
- 40 g zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
- 1 Baccello di vaniglia (a piacere)
- Succo di limone
- Fragole per ricoprire ogni strato di mousse e la superficie – q.b.
Charlotte alle fragole | Procedimento
Per la mousse alle fragole
- Mettete in ammollo la gelatina e lasciate da parte.
- Tagliate le fragole a pezzetti e cuocetele in un pentolino con lo zucchero, la scorza e il succo di mezzo limone bio per circa 10 min. Frullate il composto e aggiungete la gelatina ben strizzata.
- A parte, montate la panna e unitela al frullato di fragole amalgamando delicatamente con una spatola. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
- Disponete i savoiardi tagliati a metà attorno a uno stampo a cerniera ricoperto di carta forno. Ricoprite di savoiardi anche il fondo e poi inzuppateli con la bagna.
- Versate sopra una parte di mousse alle fragole (circa 1,5 cm) e ricoprite con fragole tagliate a cubetti e un altro strato di savoiardi.
- Dopo averli inzuppati con la bagna, ripetete la stessa operazione rendendo il più liscia possibile la superficie di mousse su cui dovrete versare la gelatina.
- Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
Per la gelee
- Mettete in ammollo la gelatina. Frullate le fragole con lo zucchero semolato e qualche goccia di succo di limone.
- Scaldate 1/4 di questa salsa e scioglietevi la gelatina strizzata mescolando con cura. Unite al resto della salsa e versate tutto sopra la mousse.
- Lasciate solidificare la gelatina sopra la torta per almeno un’ora conservandola in frigo.
Completate la torta decorandola a piacere. Ecco pronta la vostra charlotte alle fragole!