Sei alla ricerca di un dolce elegante e scenografico, oltre che delizioso?
La charlotte ai frutti di bosco fa il caso tuo!
@antonellaskitchen ha preparato questo dolce di origine francese, facilmente riconoscibile per la corona di savoiardi che lo decora, guarnendolo con i nostri piccoli frutti. Ne esistono però moltissime varianti: dal cioccolato alle mele, dal pistacchio al tiramisù. Qual è la tua versione preferita?
La nostra sicuramente quella ai frutti di bosco, ti va di provarla?
Charlotte ai frutti di bosco | Ingredienti
Ingredienti per una tortiera di 24 cm
- 500 g savoiardi
- 500 g mascarpone
- 250 g panna fresca da montare
- 3 cucchiai zucchero a velo
- latte qb
- 250 g fragole Sant’Orsola per la farcia
- more, mirtilli, lamponi Sant’Orsola qb
Charlotte ai frutti di bosco | Procedimento
Come prima cosa inizia a preparare la crema montando la panna con lo zucchero. una volta soda aggiungi il mascarpone e come ultime le fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a pezzettini. Una volta pronta fai riposare in frigo mezz’ora.
Nel frattempo, disponi su un piatto un anello a cerniera da 24 cm e sulla base adagia i savoiardi leggermente inzuppati nel latte. Procedi foderando allo stesso modo anche i bordi dell’anello posizionando i savoiardi in verticale. Per agevolare l’operazione puoi tagliare di 1 cm la base dei savoiardi.
Una volta pronta la base, versa metà della crema sui savoiardi e procedi creando un secondo strato di biscotti e crema.
Livella il composto e guarnisci a piacere con i frutti di bosco. Per un tocco di verde puoi aggiungere delle foglie di menta o fiori eduli.
Una volta pronta riponi la torta in frigo per almeno due ore e togli l’anello a cerniera solo prima di servirla.
Consiglio:
Se i savoiardi ti sembrano poco stabili puoi aggiungere un nastro di raso e chiudere la corona di savoiardi con un fiocco. Un tocco utile per servire la torta e di grande effetto.