Una cream tart dal volto insolito, con una pasta frolla di colore rosso, in perfetto abbinamento per il periodo delle feste.
Questa splendida ricetta è stata preparata da Simone, trovi il video completo sul suo profilo: @simone.meli
Cream tart lamponi e ribes | Ingredienti
Per la frolla:
- 300g farina 00
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- Mezzo cucchiaino di colorante rosso in polvere
- 120g burro freddo
- 140g zucchero a velo
- 50g uovo (1 uovo circa)
Per la ganache montata:
- 225g panna
- semi di una bacca di vaniglia
- Zest grattugiata di un limone
- 100g cioccolato bianco
- 3g gelatina in fogli
Per la gelee ai frutti di bosco:
- 200g lamponi
- 200g ribes
- 50g zucchero semolato
- 5g gelatina in fogli
Cream tart lamponi e ribes | Procedimento
Per preparare la Cream Tart inizia preparando la ganache al cioccolato bianco, vaniglia e lime frullando con un mixer a immersione il cioccolato bianco, con la scorza di lime, i semi della bacca di vaniglia , la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda e la panna calda.
Versa il tutto in una ciotola e fai raffreddare in frigo per almeno 4 ore, meglio una notte.
Prepara la frolla rossa cominciando a mescolare la farina, la cannella e il colorante rosso in polvere, fino ad ottenere un composto sabbiato, quindi aggiungi lo zucchero a velo, mescola ancora e per ultimo aggiungi l’uovo intero.
Impasta fino a formare un panetto e lascia riposare in frigo fino a completo raffreddamento, circa 30 minuti.
Una volta ben raffreddato, stendilo circa a 4mm tra due fogli di carta forno o aiutandoti con della farina sul bancone.
Ricava due cerchi da 22 cm da coppare poi in mezzo con un cerchio più piccolo da 8 cm. Fai riposare in frigo per un ora prima di infornarli a 160 gradi per circa 18 minuti.
Prepara la gelee ai frutti rossi portando a bollare i ribes, i lamponi e lo zucchero. Frulla il tutto aggiungendo la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda. Filtra il composto e fai raffreddare completamente in frigo.
Una volta che tutto sarà ben freddo, monta la ganache preparata inizialmente finché si presenterà ben stabile ed aerata.
Comincia a comporre il dolce ricoprendo di ciuffi di ganache il primo disco di frolla rossa, dopodiché con il dorso di un cucchiaino forma una cavità tra i ciuffi per inserirci il gelee di frutti rossi ben freddo, quindi chiudi con il secondo disco e termina di decorare la cream tart con altri ciuffi di ganache e frutti rossi freschi!