Il crumble ai mirtilli: un dolce sbriciolato che vi conquisterà con la sua fragranza
Il crumble, conosciuto in Italia anche come “torta sbriciolata”, è un dolce della tradizione americana. Si può mangiare al cucchiaio, nella sua variante più morbida, oppure in deliziosi quadrotti formato barretta: come nella ricetta che andiamo a proporvi, realizzata con i mirtilli Sant’Orsola da Alessia di @mammachepiatti.
Base e ripieno sono davvero veloci e semplici da preparare e siamo certi che, se questa è la prima volta che provate il crumble ai mirtilli… non sarà di certo l’ultima!
***
Scopri la ricetta del crumble ai mirtilli, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo delle fragole e dei frutti di bosco.
Crumble ai mirtilli | Ingredienti
Per il crumble
- 150 g farina (se volete potete sceglierla senza glutine e realizzare così un crumble ai mirtilli 100% gluten free)
- 150 g farina di mandorle
- 120 g zucchero di canna
- 150 g burro
- Aromi a piacere (vaniglia o scorza di limone)
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura ai mirtilli
- 250 g mirtilli freschi
- 20 g zucchero di canna
- 2 cucchiai di succo di limone
Crumble ai mirtilli | Procedimento
- In una ciotola ponete i mirtilli con lo zucchero e il succo di limone e mettete da parte a macerare.
- Nel frattempo preparate il crumble mescolando tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Lasciate riposare in frigo per circa 1 ora .
- Riprendete l’impasto e stendete una parte sul fondo della tortiera compattando il più possibile: sarà la base del crumble.
- Versatevi sopra i mirtilli e ricopriteli con il resto dell’impasto. Se non sarà sufficientemente sbriciolato e sabbioso, potete grattugiarlo.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti fino a leggera doratura.