Un perfetto connubio di dolce, aspro e salato in questa focaccia con cipolle rosse e more Sant'Orsola
Gli abbinamenti inaspettati sono quelli capaci di regalare le soddisfazioni maggiori: l’avreste mai detto che cipolla rossa e more sarebbero state perfette per dare gusto e colore a una sfiziosa focaccia salata? Ora che lo sapete non avete proprio scuse per non provarla. Pronti, via!
Il procedimento è lungo solo in apparenza: in realtà è molto semplice e ci sono diverse pause durante le quali potrete dedicarvi ad altro… magari mentre fate uno spuntino a base di more.
La ricetta è stata realizzata per noi di Sant’Orsola da Carlotta di @dolcetico.
***
Scopri la ricetta della focaccia alle cipolle rosse e more Sant’Orsola, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo dei frutti di bosco.
Focaccia alle cipolle rosse e more | Ingredienti
- 500 g farina di grano tenero tipo 1
- 350 g acqua a temperatura ambiente + 2 cucchiai
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- Mezza bustina (3-4 g) di lievito di birra disidratato oppure 12 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di sale
- 20 g olio EVO
Per completare:
- More Sant’Orsola
- Cipolla rossa
- Rosmarino
- Sale grosso
Focaccia alle cipolle rosse e more | Procedimento
- Sciogliete nell’acqua il lievito che avete scelto e lo zucchero.
- In una ciotola riunite tutta la farina, aggiungete il liquido un po’ alla volta mescolando con una forchetta, unite anche il sale sciolto in 2 cucchiai di acqua e poi impastate velocemente con le mani. Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.
- Ora siete pronti per aggiungere l’olio: cercate di “spremere” l’impasto tra le dita in modo da fargli assorbire bene l’olio, continuate ad impastare fino a completo assorbimento. Lasciate riposare l’impasto altri 15 minuti.
- Fate un “giro di pieghe”, che consiste nel sollevare un lembo dell’impasto e piegarlo verso il lato opposto, poi si ruota la ciotola di 90 gradi e si ripete l’operazione, così per 4-5 pieghe. Lasciate riposare l’impasto 40 minuti e poi procedete con un secondo giro di pieghe.
- Ungete per bene una teglia da forno (eventualmente foderata con carta da forno), posizionateci sopra l’impasto, coprite la teglia e fate lievitare la focaccia per un’ora/un’ora e mezza.
- Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica, ungetevi bene le mani e affondate i polpastrelli nella focaccia in modo da stenderla delicatamente nella teglia. Disponete sulla superficie le more e alcune fettine di cipolla rossa tagliate sottili, un bel giro d’olio generoso, sale grosso e rosmarino, poi via in forno.
- Cuocete la focaccia per circa 40 minuti, fino a doratura della superficie e a quando vedrete la crosticina croccante sul fondo.