Hai del pane in cassetta in dispensa o del pane raffermo e hai voglia di una colazione nutriente e diversa dal solito? Abbiamo a soluzione per te!
Una ricetta che nasce proprio per il recupero di pan brioche o pane in cassetta: I french toast al forno di @latartemaison !
Ti assicuriamo che sono semplici da realizzare e deliziosi!
French Toast ai mirtilli in forno | Ingredienti
- 10 fette di pane in cassetta
- 4 uova
- 80 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 500 ml di latte intero
- 120 g di mirtilli freschi
- mirtilli q.b.
- zucchero a velo q.b.
French Toast ai mirtilli in forno | Procedimento
Come prima cosa sistema le fette di pane in cassetta all’interno di una pirofila da 25X35 cm facendo in modo di sovrapporle un po’.
Prendi una ciotola e unisci uova e zucchero, lavorali con una frusta elettrica. Quando il composto risulta omogeneo aggiungi a filo il latte e l’estratto di vaniglia.
Riprendi la teglia e usando un mestolo versa delicatamente il composto sulle fette di pane. Distribuisci i mirtilli sulle fette di pane e copri la teglia con la pellicola alimentare.
Lascia riposare per una notte in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, trasferisci la teglia nel forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti, controlla che la parte liquida si sia asciugata completamente prima di sfornare.
Togli dal forno la teglia e servi subito il french toast spolverizzando con zucchero a velo e mirtilli freschi a piacere.
Suggerimento: il french toast classico si prepara con il pan brioche. Con il pane in cassetta è più semplice da realizzare e, se non lo si può preparare in casa, consigliamo di acquistarlo nel proprio forno di fiducia.