In questo periodo ti abbiamo presentato diverse tipologie di gelato ma d’altronde che estate sarebbe senza questo dolce fresco e rigenerante?
La nostra cara @dolcetico questa volta ci ha proprio stupiti, ha unito il sapore unico e inconfondibile della cheesecake al dolce italiano per eccellenza, sua maestà il gelato! Il risultato? Lasciamo giudicare a te.
Un delicato sottofondo al formaggio spalmabile, addolcito da un’avvolgente marmellata alle fragole e per concludere un delizioso crumble di biscotti per una texture croccante.
Gelato cheesecake alle fragole | INGREDIENTI
- 300 g latte condensato
- 330 g panna per dolci
- 190 g formaggio spalmabile
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- La scorza di mezzo limone
Per la Marmellata di fragole:
- 250 g fragole
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- Un cucchiaio di succo di limone
Per il crumble:
- Briciole di fondo dei biscotti, o biscotti digestive
Gelato cheesecake alle fragole | PROCEDIMENTO
Per preparare la marmellata di fragole che andrà a variegate il gelato al gusto cheesecake, inizia tagliando le fragole a tocchetti. Versale in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuoci il composto fino a quando non inizia ad addensarsi per creare appunto una marmellatina, metti da parte e fai raffreddare.
Passa ora alla preparazione del gelato. In una ciotola sbatti con una frusta elettrica il latte condensato, il formaggio spalmabile, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone. Aggiungi piano piano la panna e monta bene fino a quando il composto sarà bello spumoso. Prendi una stampo per plumcake e versa al suo interno uno strato di gelato, procedi variegando con la marmellatina di fragole e le briciole di biscotti (la quantità è a piacere!). Procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato gli ingredienti. Copri lo stampo con una pellicola e fai rassodare in freezer per almeno 3-4 ore. Prima di servire con lo scoop, lascia stemperare una decina di minuti.
Ora è pronto per essere gustato!