Granita al lampone, la perfetta pausa estiva dissetante
Chi non vorrebbe rinfrescarsi con una deliziosa granita al lampone quando fuori fa davvero tanto, troppo caldo? La ricetta che vi lasciamo oggi, lo assicuriamo, saprà mettere d’accordo davvero tutti, grandi e piccini.
Infatti, oltre ad essere ottima, la granita al lampone è capace di dare quella carica di energia che serve quando nei mesi più torridi ci sentiamo stanchi e accaldati. Il lampone è inoltre tra i frutti di bosco più ricchi di vitamina C e ad alto contenuto di fibre ed è perfetto, oltre che come ingrediente principale di una merenda fresca e dissetante come la granita, anche in frappè, frullati, gelati e altre delizie fresche e gustose.
La granita al lampone saprà sicuramente farvi pensare alle vacanze, al relax in riva al mare o in montagna, alle passeggiate interminabili dei giorni di festa. Anche per chi non è ancora riuscito a partire per concedersi un po’ di sano e meritato relax, lasciamo qui una ricetta facile per preparare la vostra granita al lampone a casa, pronta per essere gustata in terrazzo (o anche sul divano, perché no) in una calda serata estiva.
Vi aspettiamo sui nostri social. Fateci sapere cosa ne pensate di questa deliziosa ricetta.
Granita al lampone: ingredienti per 6 granite
- 340 gr di lamponi Sant’Orsola
- 400 ml di acqua
- 140 gr di zucchero
- il succo di un limone
Per la guarnizione
- qualche fogliolina di menta
- 240 gr di panna
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Granita al lampone: preparazione
Tempo di preparazione
Mezz’ora più intervalli variabili di riposo in freezer
- Lava i lamponi Sant’Orsola, asciugali e frullali in un mixer con 100 gr di zucchero, il succo di limone e l’acqua.
- Fai riposare il composto per almeno mezz’ora in freezer.
- Estrai il composto dal freezer e aggiungi 10 gr di zucchero, mescolando con una forchetta: in questo modo si romperanno i cristalli di ghiaccio. Rimetti il composto in freezer per un’altra mezz’ora.
- Continua con questa operazione (riposo in freezer mezz’ora + aggiungi 10 gr di zucchero e mescola con una forchetta) per altre tre volte.
- Lascia riposare in freezer per almeno un’ora.
- Poco prima di estrarre la granita dal freezer, monta la panna con lo zucchero a velo. Prepara i bicchieri con la granita, guarnisci con la panna, le foglie di menta e qualche lampone fresco. Oppure… mangiala in semplicità!
Conservazione
La granita al lampone va conservata in freezer fino al momento in cui sarà servita. Non dimenticatevi di lasciare sempre qualche lampone intero per rendere la vostra ricetta ancora più invitante.