Berry news12 Ottobre 2023

Il cambiamento climatico e le conseguenze nel settore agricolo

Un evento che prosegue il percorso di formazione dei produttori Sant’Orsola

Lunedì 16 ottobre dalle ore 18:00, l’Auditorium Sant’Orsola ospiterà un evento organizzato con ITAS Assicurazioni dal titolo “Il cambiamento climatico e lo sviluppo di strumenti e tecniche colturali nella coltivazione dei piccoli frutti”

Il programma

La serata, destinata ai soci produttori Sant’Orsola e a tutti gli interessati, tratterà la tematica del cambiamento climatico e le sue conseguenze nel settore agricolo.

Il ricco programma vedrà un susseguirsi di ospiti, partendo dall’intervento del Professore Dino Zardi – Presidente AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) e docente all’Università di Trento, seguito da Aloisi Antonio – Responsabile Sviluppo area Nord Centrale e Trentino (ITAS), Loris Bonato – Responsabile rischi agricoli (ITAS) e Gabriele Fancello – Agente ITAS (Agenzie Trento Adige).

 

In questo primo incontro, il Professor Dino Zardi aprirà la serata spiegando dal punto di vista scientifico i fenomeni del cambiamento climatico, una situazione che coinvolge tutti, in particolare il mondo dell’agricoltura.

Contestualmente verrà affrontato, grazie agli interventi dei tecnici ITAS Assicurazioni, come proteggere gli investimenti nel settore agricolo da questi eventi sempre più frequenti e intensi, trattando la tematica dell’assicurazione a copertura del rischio residuo.

 

Durante l’evento verrà data risposta a diverse domande, le quali sono di particolare interesse per gli agricoltori ma che riguardano tutti:

Cosa sta succedendo e come cambierà la situazione climatica nel prossimo futuro?

Come si possono muovere gli agricoltori per tutelarsi da questi fenomeni?

 

Seguici per sapere come i professionisti della serata risponderanno a queste domande e conoscere i contenuti dei loro interventi.