La marmellata ai frutti di bosco: una ricetta classica e intramontabile
Chi non ha voglia di una deliziosa marmellata ai frutti di bosco da gustare a colazione o a merenda, quando arriva la bella stagione? Quando l’aria si fa più mite, le giornate di sole più lunghe e il tempo sembra dilatarsi, dedicarsi alla cucina è sicuramente uno dei momenti di relax che tutti noi ci concediamo. Allora, un grande classico sono sicuramente le confetture estive e la marmellata ai frutti di bosco, con la sua allegria di sapori di fragole, mirtilli, lamponi, more e fragoline è perfetta accompagnata a un po’ di pane, fette biscottate o sopra una buonissima cheesecake. E poi… l’avete mai provata con i formaggi o con la carne?
Fateci sapere sui nostri social qual è la vostra ricetta preferita e quali sono i vostri segreti per rendere speciale questa marmellata.
Intanto vi lasciamo qui una ricetta facile ma squisita per la preparazione di una marmellata ai frutti di bosco che vi farà leccare i baffi.
Marmellata ai frutti di bosco: ingredienti per due barattoli da 500 grammi
- 300 gr di mirtilli
- 150 gr di fragole
- 500 gr di zucchero semolato
- 150 gr di lamponi
- 150 gr di fragoline
- 300 gr di ribes
- Il succo di un limone
Marmellata ai frutti di bosco: preparazione
Tempo di preparazione
45 minuti
- Innanzitutto, lavate e asciugate delicatamente i frutti di bosco freschi. (Se li avete congelati lasciateli scongelare a temperatura ambiente in modo che non soffrano un forte sbalzo termico e non perdano le loro proprietà)
- Unite tutti i frutti di bosco in una casseruola e cuoceteli con una fiamma media in modo da farli asciugare del tutto e renderli più morbidi. (Se non vi piace che restino alcuni pezzi interi potete decidere di tritarli nel passaverdura che abbia un disco a fori piccoli in modo che la marmellata risulti più omogenea)
- Unite il limone e lo zucchero e abbassate la fiamma. Lasciateli cuocere mescolando di tanto in tanto finchè non comincerà ad addensarsi. Impiegherà circa 20 minuti.
- Fate una prova facendo scorrere qualche goccia su un piattino inclinato. Se scivolerà naturalmente sarà pronta.
- Quando la marmellata è ancora bollente versatela nei due barattolini di vetro che avete precedentemente sterilizzato. Si possono sterilizzare in forno a circa 120 C per una quindicina di minuti.
- Chiudete i barattoli, capovolgeteli e dopo circa 10 minuti, girateli. Quando la marmellata si sarà raffreddata potete degustarla come dolce o per dare un tocco in più ai vostri secondi.
Conservazione
Se conservata in un luogo fresco e asciutto la vostra marmellata ai frutti di bosco può mantenersi inalterata per quasi un anno. Dal momento in cui si aprirà il barattolo dovrà essere consumata entro una settimana e conservata in frigorifero.