Morbida e spumosa, una mousse da preparare in soli 5 minuti
Un frutto dalla consistenza delicata come il lampone, non può che essere lui il protagonista di questa ricetta: una mousse estremamente semplice ma dal grande fascino scenografico che saprà stupire anche gli ospiti più pretenziosi.
La ricetta è stata preparata per noi da @dolcetico, profilo dedicato a idee di ricette facili, gustose e create con ingredienti attenti alla sostenibilità.
Armati di frusta elettrica e grembiule per iniziare subito ad impastare!
Mousse ai lamponi | INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone
- 80 g acquafaba (il liquido che potete recuperare dai vasetti di ceci)
- 1 cucchiaio succo di limone
- 50 g zucchero semolato
- 160 g panna (vaccina o vegetale). Se usate quella vegetale già zuccherata omettete lo zucchero
- 300 g lamponi circa (dovete ricavare 240 g di purea di lamponi senza semi)
- Mezzo cucchiaino aroma vaniglia
- Lamponi per lo strato inferiore
Mousse ai lamponi | PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupati dei lamponi che, per un miglior risultato, dovrai schiacciare in un colino in modo da eliminare tutti i semi. A questo punto pesa 240 g di purea e metti da parte.
Monta con delle fruste elettriche l’acquafaba insieme al limone, fino a quando non sarà bella soda. A questo punto, se utilizzi panna vaccina e quindi anche lo zucchero, aggiungi quest’ultimo all’acquafaba e monta ancora finché non si crea una simil meringa.
In una ciotola a parte monta anche la panna, non deve essere montata “fermissima”, ma invece dovrebbe rimanere un po’ morbida. Unisci alla panna l’acquafaba montata, la vaniglia e la purea di lamponi, e amalgama il tutto davvero molto lentamente con una spatola.
Per la composizione, Disponi sul fondo di ogni bicchiere una manciata di lamponi schiacciati e poi distribuisci le mousse.
Lascia riposare in frigorifero almeno 3-4 ore prima di consumare.
Aspettiamo di vedere le tue creazioni su Instagram, tagga @sant_orsola e ti diremo cosa pensiamo della tua dolce composizione!