Un dolce classico dal cuore blu di mirtillo
Ci sono piatti e ricette che, a ogni preparazione e assaggio dopo assaggio, pare abbiano la capacità di conquistarci sempre un po’ di più. I muffin ai mirtilli rientrano a pieno titolo in questa categoria. Perfetti per la colazione o la merenda di grandi e piccini, da gustare con un succo di frutta, con un tè caldo o con un bicchiere di latte, soffici e gustosi al punto giusto.
L’ingrediente speciale? Il nostro Mirtillo Residuo Zero*: un prodotto certificato, coltivato su piante in salute e che, al momento della raccolta, non presenta alcun residuo rilevabile di prodotti fitosanitari.
Questi li hanno preparati per noi, a quattro mani, Tatiana e Veronica di Dolci Follie. Seguitele su Instagram e sul loro blog per scoprire tutte le loro (dolcissime, per l’appunto) creazioni.
Ecco qui la videoricetta. Scorrete più in giù per leggere gli ingredienti e il procedimento completo.
Ingredienti | Muffin ai mirtilli con Mirtillo Residuo Zero* Sant'Orsola
- 225 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 125 ml di latte
- 150 g di mirtilli Residuo Zero* Sant’Orsola
- 60 g di burro
- 6 g di lievito per dolci
- 1 uovo
- 2 g di sale
- la scorza grattugiata di un limone
Procedimento | Muffin ai mirtilli con Mirtillo Residuo Zero* Sant'Orsola
- Lavate bene i mirtilli e metteteli in una ciotola con la scorza del limone grattugiata.
- In un’altra ciotola mescolate il latte con l’uovo.
- A parte amalgamate la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Unite il burro e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Aggiungete il latte e le uova, mescolando bene, e infine incorporate i mirtilli.
- Riempite gli appositi pirottini da muffin per circa 3/4, cospargete la superficie con la granella di zucchero e infornate a 180° per 25 minuti circa.
*CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)
*CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)