Croccante all’esterno e morbida all’interno, è una vera delizia: la Cherry pie è una torta tipica americana che vede come come ingrediente principale la nostra star dell’estate, la ciliegia.
La Cherry Pie è un dolce estivo perfetto per ogni occasione: dalla colazione alla merenda. ideale anche per le gite fuori porta e i brunch home made.
Semplice e buonissima è il dolce perfetto per ottenere l’effetto “wow” e lasciare a bocca aperta amici e parenti in queste cene d’estate.
La ricetta è stata realizzata per noi di Sant’Orsola da @dolcetico .
***
Scopri la ricetta della Cherry Pie alle cieligie, provala e facci sapere che ne pensi sul nostro profilo Instagram (sant_orsola). Ti aspettiamo con tanti altri consigli, ricette, info e tips sul mondo delle ciliegie e dei frutti di bosco.
Ricetta Cherry Pie | Ingredienti per l'impasto
- 400 g farina
- 225 burro freddo
- 90 g acqua molto fredda
- Un cucchiaio zucchero
- Sale
Versare in una ciotola la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastare con le mani solo qualche secondo, poi unire lo zucchero, il sale ed infine l’acqua fredda, quasi ghiacciata. è molto importante impastare velocemente con le mani per non scaldare l’impasto. Dopo un paio di minuti l’impasto sarà omogeneo: formate una palla e fate riposare l’impasto in frigo per almeno 1 ora.
Ricetta Cherry Pie | Ingredienti per il ripieno
- 80 g zucchero di canna (o semolato)
- 650 g ciliegie denocciolate
- 3 cucchiai di amido di mais
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di succo limone
- Latte per spennellare e un cucchiaino di zucchero
Tagliate le ciliegie già denocciolate a metà, disponetele in una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
Dividete l’impasto in due metà e stendetelo in due sfoglie rotonde di circa 4-5 m di spessore. Ungete uno stampo per crostata con bordi alti di 22 cm di diametro, stendete al suo interno la prima sfoglia e bucherellate il fondo. Versate tutto il ripieno e coprite con la seconda sfoglia. Praticate delle incisioni e raggiera sulla sfoglia superiore, chiudete bene i bordi e ritagliate l’eccesso di impasto. Spennellate la superficie con un goccio di latte e cospargete con un cucchiaino di zucchero.
Infornate la cherry pie in forno caldo (modalità statica) a 180 gradi per circa 50-60 minuti. La superficie della torta dovrà essere ben dorata. La cherry pie è ottima servita con una pallina di gelato alla vaniglia.
Buon appetito!