Siamo nel periodo dei mille inviti a pranzi e cene per scambiarsi gli auguri e passare dei momenti in compagnia di parenti e amici, cosa puoi portare per non presentarti a mani vuote?
Il dolce è sempre un’ottima idea, cosa ne pensi di una crostata cacao e mirtilli?
La ricetta è di mammagiocento e ti assicuriamo che non ne avanzerà nemmeno una fetta, scommettiamo?
Ecco a te la ricetta, è ora di mettere le mani in pasta!
Crostata cacao e mirtilli | Ingredienti
Per la confettura:
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di mirtilli
- Qualche goccia di limone
Per la frolla:
- 1 uovo
- 20 gr di cacao amaro
- 180 gr di farina
- 100 gr di burro
Per il ripieno:
- 180 gr di cioccolato fondente
- 160 ml di panna fresca
- 40 gr di burro
Crostata cacao e mirtilli | Procedimento
Come prima cosa dedicati alla confettura di mirtilli, in un pentolino metti lo zucchero, i mirtilli e qualche goccia di limone, lascia cuocere per una quindicina di minuti oppure qualche minuto in più, fino a densità desiderata, tenendo sempre il composto mescolato.
Una volta pronta metti da parte la marmellata e lasciarla raffreddare.
Passa all’impasto della frolla versando in una ciotola la farina, lo zucchero e il cacao setacciato. Aggiungi il burro a pezzetti e lavora gli ingredienti con le mani, il composto dovrà risultare sabbioso. A questo punto, unisci l’uovo ed impasta fino ad ottenere una frolla morbida. Avvolgi il panetto nella pellicola e lascia riposare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo riprendi l’impasto e stendil di uno spessore di circa 0.5 cm. Fodera il fondo di uno stampo da crostata da 20 cm (con fondo removibile) con carta forno e adagia la frolla facendola ben aderire ai bordi della tortiera. Bucherella la base con una forchetta, ricopri con la marmellata e cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti.
Nel frattempo, preparare la ganache: spezzetta il cioccolato in una ciotola, versaci sopra la panna calda e mescola con una frusta a mano. Unisci il burro e mescola fino a quando non sarà sciolto. Lascia addensare e poi versa la crema sulla crostata già cotta.
Come ultima cosa decora con mirtilli freschi e fiori eduli e la tua crostata è pronta per essere portata alla prossima cena.