Da sempre siamo specializzati nella coltivazione e commercializzazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie. Quest’anno celebriamo un doppio compleanno: 45 anni dalla fondazione di Sant’Orsola e 5 anni dall’inaugurazione del nuovo stabilimento “Il Villaggio dei piccoli frutti”.
Le Origini e la Crescita
Fondata nel 1979 in Trentino, Sant’Orsola nasce come un’organizzazione di produttori con l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio, producendo frutti di alta qualità. Fin dall’inizio, ci siamo specializzati nella coltivazione di fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes, facendoci ideatori e promotori di tecniche di coltivazione all’avanguardia.
Nel corso degli anni, in Sant’Orsola siamo riusciti ad adattarci alle sfide del mercato, ampliando la gamma di prodotti e migliorando costantemente le tecniche di coltivazione e conservazione della nostra frutta.
5 candeline per il nuovo stabilimento
Nel 2019, abbiamo compiuto un passo significativo con l’inaugurazione di un nuovo stabilimento, realizzando un distretto innovativo, energeticamente efficiente e capace di evolvere nel tempo: Il Villaggio dei Piccoli Frutti.
Situato a Pergine Valsugana, nel cuore del Trentino, questa moderna struttura rappresenta un investimento strategico per l’azienda, mirato a migliorare ulteriormente l’efficienza dei processi produttivi.
Il nuovo stabilimento, dotato delle più avanzate tecnologie, permette una gestione ottimale della filiera produttiva, dal conferimento alla distribuzione.
Dal punto di vista progettuale, è stato studiato in modo tale da sfruttare le pendenze naturali del terreno e per integrarsi in modo armonioso al paesaggio circostante.
Guardando al futuro dei piccoli frutti
Mentre celebriamo questi importanti anniversari, abbiamo un occhio volto al futuro. Prosegue il nostro investimento continuo in ricerca e nello sviluppo di nuove varietà, collaborando con istituti di ricerca e università per migliorare le tecniche agricole e garantire prodotti sempre più in linea con le richieste del mercato.
A conferma di questo impegno nel 2027 ospiteremo la XIV edizione dell’International Rubus and Ribes Symposium (simposio internazionale riguardante le specie di lampone, mora e ribes), l’importantissimo appuntamento dove 200 ricercatori scientifici del settore provenienti da tutto il mondo si incontreranno per discutere sul futuro dei piccoli frutti in un mondo sempre più minacciato dal cambiamento climatico.
Con 45 anni di esperienza alle spalle e un moderno stabilimento che ne testimonia la capacità di evolversi, siamo pronti a raccogliere le sfide future, continuando a portare sulle tavole dei consumatori la dolcezza dei nostri piccoli frutti.