Cos'è il baby kiwi?
Il baby kiwi, noto anche come “kiwi arguta”, è un piccolo frutto dal sapore dolcissimo, dalla consistenza morbida e dalle dimensioni davvero inaspettate: lo sapevi che, a differenza del kiwi normale, è grande più o meno come una noce?
Se non hai mai provato questo piccolo frutto insolito, oggi ti diamo qualche buon motivo in più per dargli una chance: le sue numerose proprietà.
Non conosci il baby kiwi? Noi di Sant’Orsola abbiamo scritto un articolo raccogliendo tutte le informazioni più interessanti sulla sua origine, sul modo in cui si mangia e tante altre curiosità. Dai un’occhiata qui.
Il baby kiwi: proprietà e benefici
Il baby kiwi vanta molte proprietà nutrizionali, capaci di apportare (se i frutti vengono assunti nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata) benefici significativi al nostro organismo.
Vediamo insieme quali sono le proprietà del baby kiwi, e quali i benefici che ne derivano.
Il baby kiwi è innanzitutto è fonte di vitamina C, importante perché contribuisce alla formazione di collagene, a sua volta utile per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle e denti.
Inoltre, il baby kiwi è un frutto naturalmente a basso contenuto calorico e di grassi, privo di sodio, e sempre grazie alla vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario dopo uno sforzo fisico intenso. A questi benefici, si aggiungono anche la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Infine, il baby kiwi è un’ottima fonte di potassio che, sempre nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna.
Tutte le proprietà indicate si riferiscono a una porzione di circa 100 gr di prodotto, nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano.
Il baby kiwi: valori nutrizionali
Ecco qui, nel dettaglio, i valori nutrizionali di una porzione da 100 gr di baby kiwi:
- Energia: 44 kcal/184 kJ
- Grassi : 0,6 g
- Acidi grassi saturi: 0 g
- Carboidrati: 9 g
- Zuccheri: 9 g
- Fibre: 2,2 g
- Proteine: 1,2 g
- Sale : 0 g
- Vitamina C: 85 mg
- Potassio: 400 mg
Il baby kiwi: qualche delizioso consiglio
Ti è venuta voglia di provarlo, vero?
Il baby kiwi è buonissimo anche da solo, in semplicità: basta sciacquarlo e si mangia con la buccia, che è verde e liscia, a differenza del kiwi normale.
Si presta molto bene anche come spuntino pre o post allenamento: semplice o abbinato a uno yogurt, oppure frullato con latte e altra frutta.
Il fatto che sia meno delicato di altri piccoli frutti (come lamponi e more, per esempio) lo rende anche facilmente trasportabile: perfetto nella borsa della palestra, nello zaino delle tue escursioni in montagna e, perché no, come merenda per l’intervallo a scuola di bambini e ragazzi.
Buon baby kiwi!