Torta cioccolato e frutti di bosco: 3 strati di delizia con more e mirtilli
Questa torta è una vera e propria delizia in cui cioccolato, more e mirtilli si incontrano, amalgamando alla perfezione i loro sapori. I diversi strati e l’aspetto scenografico la rendono perfetta come dolce di compleanno o per celebrare un’occasione speciale.
Ingredienti
Per la torta:
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di burro
- 170 ml di latte
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 3 uova medie
- 2 cucchiai di lievito
Per la crema e la decorazione:
- Crema pasticciera al cioccolato
- 300 gr di more e mirtilli
- Fiori alimentari/edibili
- 50 gr di scaglie di cioccolato fondente
- Zucchero a velo qb
Procedimento
- Montate zucchero e burro fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi le uova, una alla volta, e continuate a mescolare. Setacciate la farina, il cacao e il lievito insieme e uniteli lentamente al composto, continuando a mescolare. Aggiungete il latte, a filo, e mescolate fino a che il composto non sarà perfettamente liscio e omogeneo.
- Versate il tutto in uno stampo con cerniera apribile, foderato con carta forno, e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.
- Mentre il dolce cuoce, preparate la crema pasticciera al cioccolato e fatela raffreddare completamente, dopo averla versata in una ciotola e ricoperta con un foglio di pellicola.
- Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente e tagliatela per formare tre diversi strati, aiutandovi con un coltello lungo e affilato.
- Ora potete comporre la vostra “delizia”: cominciate con uno strato di torta, spalmate un’abbondante dose di crema e terminate lo strato con more, mirtilli e scaglie di cioccolato. Andate avanti così fino a completare il terzo strato, che decorerete con i frutti rimasti, qualche scaglia di cioccolato e con i fiori edibili. Il tocco in più prima di servirla? Una bella spolverata di zucchero a velo!
Torta cioccolato e frutti di bosco: crostata al cacao con crema al cioccolato, lamponi e mirtilli
Un dolce tra i più classici, rivisitato per renderlo ancora più goloso e decisamente irresistibile per tutti i fan del cioccolato sempre e comunque. Vediamo insieme come preparare questa crostata al cacao con crema di cioccolato, lamponi e mirtilli.
Ingredienti
Per la crostata
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
- 280 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la crema e la decorazione
- Crema pasticciera al cioccolato
- 200 gr di lamponi e mirtilli (o dei vostri frutti di bosco preferiti)
Procedimento
- Mescolate insieme burro e zucchero, lavorandoli per preparare la frolla che servirà da base alla vostra torta. Aggiungete l’uovo e la vanillina. Unite ora farina, cacao e lievito, setacciati insieme, poco alla volta, continuando a lavorare il composto con le mani fino a che non avrete ottenuto una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno due ore.
- Preparate intanto la crema pasticciera al cioccolato e fatela raffreddare completamente, dopo averla versata in una ciotola e ricoperta con un foglio di pellicola.
- Stendete la palla di frolla fino a che non avrà uno spessore di circa 4 mm. Posizionate la frolla in uno stampo precedentemente imburrato, avendo cura di tagliare la pasta in eccesso. Bucherellate la superficie della crostata con una forchetta.
- Mettete qualche frutto di bosco sulla frolla (circa 70 gr) prima di versare la crema all’interno dello stampo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
- Estraete la torta dal forno, fatela raffreddare e decoratela con i vostri frutti di bosco preferiti.