Waffles e pancakes sono sempre un’ottima scelta, a quale squadra appartieni?
Abbiamo pensato di proporti due ricette create per noi da @cookingsquarantine una per creare dei deliziosi pancakes vegani senza glutine accompagnati da una coulis di frutti di bosco e una per cucinare sei simpatici e profumati waffles marmorizzati ai mirtilli.
Ma prima di passare alle golosità, hai mai pensato quali sono le differenze tra pancakes e waffles oltre alla loro forma?
Waffles e pancakes differenze e somiglianze
Le differenze principali tra pancake e waffle stanno negli ingredienti e nella consistenza degli impasti.
Per cucinare i pancakes, la pastella viene versata direttamente su una padella calda e non necessita di particolari piastre per la cottura. Per quanto riguardano gli ingredienti, la pastella di base per pancake contiene farina, acqua o latte, zucchero e lievito, una volta preparata si presenta molto fluida. La quantità di zucchero è inferiore a quella utilizzata per la pastella dei waffles.
Gli ingredienti dei waffles sono quasi gli stessi dei pancakes, ma le quantità differiscono.
Una volta pronti, i pancakes risultano molto più soffici e morbidi rispetto ai waffles che all’esterno si presentano croccanti e morbidi all’interno.
Pancakes vegani senza glutine | INGREDIENTI
Impasto :
- 150 gr farina di grano saraceno
- 60 gr farina di mandorle
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 180 gr bevanda di soia o di mandorla
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- Metà banana matura (grande se possibile)
Per la coulis a freddo:
Frutti di bosco freschi a piacere
Pancakes vegani senza glutine | PROCEDIMENTO
Frulla le farine insieme fino ad ottenere una grana molto fina, aggiungi sale e lievito e lascia da parte.
In un’altra ciotola frulla la banana insieme alla bevanda vegetale e all’estratto di vaniglia, crea un impasto omogeneo.
Incorpora gli ingredienti secchi e cerca di ottenere un composto liscio senza grumi!
Scalda una padella antiaderente e versa un paio di cucchiaiate, quando appariranno le bollicine sarà arrivato il momento di girare i pancakes. Lascia cuocere ancora qualche minuto e togli dal fuoco.
Per la coulis:
Frulla in un mixer i frutti di bosco fino a creare una crema. Passa tutto al setaccio ed elimina eventuali semini rimasti.
Waffles marmorizzati ai mirtilli | INGREDIENTI
- 180 gr farina 00
- 180 gr latte
- 80 gr burro fuso
- 70 gr zucchero di canna
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 20 gr olio di semi
- 70 gr mirtilli
Waffles marmorizzati ai mirtilli | PROCEDIMENTO
Inizia separando i tuorli dagli albumi e monta gli albumi a neve con metà dello zucchero.
Amalgama i tuorli con il resto dello zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia, aggiungi poi il latte e il burro fuso (raffreddato).
Alla fine, incorpora la farina e il lievito setacciati fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Versa gli albumi a poco a poco e con la spatola amalgama dal basso verso l’alto.
Aggiungi ora sempre delicatamente i mirtilli tagliati a metà.
Cuoci ora i waffles nell’apposita piastra.
Una volta pronti servili accompagnati a frutta fresca e sciroppo d’acero.
Waffles: Origini e curiosità
I waffles sono un dolce tipico della Francia e del Belgio, ma sono conosciuti in Europa e nel mondo. Si tratta di una cialda composta di farina, latte, uova, zucchero e lievito che viene cotta in apposite cialdiere.
Il waffle si presenta croccante fuori e molto morbido all’interno, la sua superficie presenta la caratteristica trama a nido d’ape.
Le origini di questo dolce sono molto lontane dai giorni nostri, risalgono addirittura all’Antica Grecia, i metodi di cottura vennero successivamente raffinate attorno all’anno 1000, quando si iniziò ad utilizzare i ferri caldi come piastre per la cottura della pastella.
Pancakes: origini e curiosità
Anche i pancakes hanno origini molto antiche. Già nel 500 a.C., due commediografi colleghi del Aristofane, menzionano un dolce a base di acqua, olio d’oliva e farina, cotto e tondo, servito con il miele proprio a colazione. I greci lo chiamavano teganites o tagenites, nome derivato dal tegame nel quale venivano preparate, ma possiamo a tutti gli effetti dire che si tratta dell’antenato del pancake, sebbene senza lievito.
Ad oggi i pancakes sono molto diffusi in tutto il mondo e ne esistono molte varietà da quelli classici a quelli vegani, da quelli fluffy a quelli colorati grazie all’aggiunta di coloranti naturali come la spirulina, i lamponi o il cacao.