Così semplice, così buona. Troverai pochi frutti avvolgenti come la fragola Sant’Orsola. Un sapore dolce e gustoso, che sa coccolare, così familiare e al tempo stesso tutto da scoprire e assaporare ancora, e ancora.
Buona, ma non solo
La fragola è composta al 90% di acqua ed è un frutto naturalmente a basso contenuto calorico, privo di grassi e senza sodio. Una porzione da 100 g, inoltre, è ricca di vitamina C, che contribuisce*:
- al normale funzionamento del sistema immunitario
- al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
- alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
- alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
- al normale metabolismo energetico
- al normale funzionamento del sistema nervoso
- alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti
* nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano.
Le nostre fragole
La fragola è una pianta della famiglia delle Rosacee, appartenente al genere Fragaria. La pianta è composta da piccioli sottili, su cui si innestano foglie trilobate, dalla forma ovaleggiante e dal colore verde intenso. I suoi piccoli fiori bianchi, dalle striature rosate, sbocciano ogni anno tra la primavera e l’estate.
Sant’Orsola ne coltiva diverse varietà, tra cui Elsanta (particolarmente saporita e lucente), Murano, Antea, Aprica e Vivara.
Le fragole Sant’Orsola, per rispettare i nostri standard qualitativi, devono apparire intere e di consistenza soda, pulite e senza lesioni sulla superficie, con un calice dal peduncolo verde. Il colore tipico del frutto è un bel rosso brillante, e il sapore dolce è perfettamente equilibrato dalla presenza di note acidule.
Non tutti sanno che la fragola è un “falso frutto”: i frutti veri e propri, infatti, sono i cosiddetti acheni, ossia i semini gialli che si possono notare sulla sua superficie.
Già conosciuta in epoca preistorica, pare che la sua coltivazione ebbe origine nell’antica Grecia e nei giardini Latini, e a partire dal 1500 il suo utilizzo divenne sempre più frequente: come ornamento, piacere della tavola e per le sue presunte proprietà medicinali.
Vengono coltivate secondo i principi della “Produzione Integrata”, che seguono le Linee Guida Nazionali in vigore.
Le fragole Sant’Orsola le trovi in una confezione in plastica R-PET, riciclata e riciclabile, contenente 250gr di frutta.
Per evitare gli sprechi e gustarle al meglio, ricorda di conservare le fragole in frigo e di lavarle solo prima di servirle.
Origine e disponibilità*
(Olanda, Belgio)
*la disponibilità dei prodotti può variare ed è soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.