Soffice e intensa, leggera come una nuvola di cotone e talmente delicata da sciogliersi in bocca. La fragolina, famosa per il suo profumo inconfondibile, saprà stupirti regalandoti un sapore sorprendente e inaspettato, che non dimenticherai.
Buona, ma non solo
La fragolina è un piccolo frutto naturalmente a basso contenuto calorico, privo di grassi e senza sodio. Una porzione da 100 g, inoltre, è ricca di vitamina C, che contribuisce*:
- al normale funzionamento del sistema immunitario
- al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
- alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
- alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
- al normale metabolismo energetico
- al normale funzionamento del sistema nervoso
- alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti
* nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano.
Le nostre fragoline
La fragolina è il frutto di una pianta erbacea della famiglia delle Rosacee, che appartiene al genere Fragaria. Le foglie trilobate e dentellate della sua pianta crescono su piccioli sottili e i piccoli fiori bianchi sbocciano ogni anno tra la primavera e l’estate, per rifiorire nuovamente in autunno.
Scopri di più sulle nostre coltivazioni
Le fragoline Sant’Orsola, per rispettare i nostri standard qualitativi, devono apparire intere e di consistenza morbida, pulite e senza lesioni o tracce estranee sulla superficie, senza calice.
Il colore caratteristico del frutto è un bel rosso uniforme, e il sapore dolce è ben bilanciato da gradevoli note di acidità. I frutti hanno un aroma particolare, intenso e penetrante.
Simile alla fragolina di bosco selvatica e spesso confusa con la sua “cugina cattiva”, la fragola matta o Duchesnea Indica, la fragolina coltivata si riconosce perché è leggermente più grande, ha una forma conica allungata e un colore più tenue.
Piccolo frutto profumatissimo dalla consistenza morbida, pare che il nome di origine indoeuropea “Fragaria” sia connesso al sanscrito “ghra”, che significa appunto “fragranza”. Diverse tradizioni popolari, nell’antichità, le attribuivano virtù benefiche quasi magiche.
Le fragoline Sant’Orsola, solo in caso di estrema necessità e per garantire la salute e il benessere delle piante, vengono trattate con un uso altamente ridotto di prodotti fitosanitari (inferiore del 70% rispetto ai limiti imposti dalla legge) e vengono coltivate secondo i principi della “Produzione Integrata”, che seguono le linee guida nazionali in vigore.
Le fragoline Sant’Orsola le trovi in una confezione apri e chiudi in plastica R-PET, riciclata e riciclabile, con una nuova etichetta che richiama i colori della terra.
Per evitare gli sprechi e gustarle al meglio, ricorda di conservare le fragoline in frigo e di lavarle solo prima di servirle.
Origine e disponibilità*
*la disponibilità dei prodotti può variare ed è soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.