Il ribes rosso
Grappoli
di eleganza

Forte e deciso nel gusto, con la sua buccia croccante e lucente che lascia intravedere la polpa di ogni singola bacca, il ribes è da sempre l’esperto degli abbinamenti raffinati in cucina. Elegante e invitante, saprà stupirti anche gustato da solo, in semplicità.

Il ribes è un piccolo frutto fonte di fibre, naturalmente privo di grassi e sodio. Una porzione da 100 gr è ricca di vitamina C, che contribuisce*:

  • al normale funzionamento del sistema immunitario
  • al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso
  • alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
  • al normale metabolismo energetico
  • al normale funzionamento del sistema nervoso
  • alla normale formazione di collagene utile a sua volta per la normale formazione di vasi sanguigni, ossa, cartilagini, gengive, pelle, denti

È inoltre un’ottima fonte di potassio, che contribuisce*:

  • al normale funzionamento del sistema nervoso
  • alla normale funzione muscolare
  • al mantenimento di una normale pressione sanguigna

* nell’ambito di una dieta equilibrata e variegata e di uno stile di vita sano.

I nostri ribes

Il ribes è una pianta della famiglia delle Sassifragacee che appartiene al genere Ribes e alla specie Rubrum. Le piccole bacche lucide, unite a comporre dei grappoli, crescono su arbusti perenni e cespugliosi che possono raggiungere anche i tre metri di altezza e fioriscono in primavera, in uno spettacolo di fiori rosati raccolti a loro volta in grappoli pendenti.

Scopri come li coltiviamo

Amante dei terreni fertili e delle zone montane, non teme gli inverni più rigidi. Sant’Orsola ne coltiva due diverse varietà: rosso e bianco. 

Per rispettare i nostri standard qualitativi, i frutti devono apparire interi, puliti e senza lesioni o tracce estranee sulla superficie, raccolti in grappoli compatti. Il colore è rosso brillante o bianco perlato, a seconda della varietà, e il sapore caratteristico delle bacche lascia sul palato un gusto gradevole, intenso e prevalentemente acidulo. 

Originario dell’Europa occidentale, l’esatta etimologia del suo nome è ancora avvolta dal mistero: c’è chi sostiene abbia origini arabe, e chi lo lega invece alla parola scandinava “rips”. Famoso per la sua bellezza e lucentezza, molte leggende lo tramandano come simbolo di fertilità e prosperità. 

I ribes rossi Sant’Orsola, solo in caso di estrema necessità e per garantire la salute e il benessere delle piante, vengono trattati con un uso altamente ridotto di prodotti fitosanitari (inferiore del 70% rispetto ai limiti imposti dalla legge) e vengono coltivati secondo i principi della “Produzione Integrata”, che seguono le linee guida nazionali in vigore.

Scopri come diventare produttore di ribes rossi Sant’Orsola

I ribes rossi Sant’Orsola li trovi in una confezione apri e chiudi in plastica R-PET, riciclata e riciclabile, con una nuova etichetta che richiama i colori della terra.

Per evitare gli sprechi e gustarli al meglio, ricorda di conservare i ribes rossi in frigo e di lavarli solo prima di servirli.

Origine e disponibilità*

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Trentino
Marche
Veneto
Estero
(Olanda, Cile, Portogallo)

*la disponibilità dei prodotti può variare ed è soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo.

Scopri gli altri frutti

Cerchi la freschezza del lampone, il dolce-acidulo della mora o la raffinatezza del ribes? Preferisci la croccantezza del mirtillo o l’abbraccio avvolgente della fragola?

Certificazioni e riconoscimenti

Global GAP
Grasp
ISO 14001
Premio Conai
Dichiarazione R-PET
Produzione integrata
IFS Food
RZ
Cycle4green
Prodotto dell'anno 2022

Berryness Newsletter

Iscriviti

… e ricevi in anteprima le nostre notizie più fresche!

Iscriviti!