Certificazioni e riconoscimenti
Abbiamo a cuore le nostre produzioni, i nostri lavoratori e i nostri consumatori.
Per questo, e per garantire sempre la massima qualità e sicurezza dei nostri prodotti, il sistema produttivo Sant’Orsola
è certificato in conformità ai migliori standard qualitativi nazionali e internazionali.
Global GAP
La sigla G.A.P. è l’acronimo di “Good Agricultural Practice”.
Si tratta di uno standard internazionale sulle buone pratiche di produzione agricola e in materia di sicurezza alimentare.
La certificazione riguarda i produttori di alimenti freschi (e quindi non trasformati) di origine animale o vegetale:
come i piccoli frutti Sant’Orsola.
GRASP
È uno standard relativo alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, focalizzato sulla valutazione di indicatori di base
relativi ai principali rischi sociali nelle aziende agricole.
È applicabile solo alle aziende già in possesso della certificazione GLOBAL GAP.
Dichiarazione R-PET (materiale plastico riciclato)
Sia i cestini che i coperchi delle confezioni dei nostri piccoli frutti sono costituiti da materiale riciclato (plastica R-PET) e sono a loro volta riciclabili.
Premio CONAI
Sant’Orsola è stata una delle aziende vincitrici del Bando Conai per la Prevenzione 2018, per aver scelto soluzioni di packaging più innovativo e sostenibile.
Produzione Integrata
Le nostre produzioni sono regolate dal “Disciplinare di Lotta Integrata Sant’Orsola”, conforme alle Linee guida nazionali di produzione integrata, che garantisce un minore impatto ambientale e un uso altamente ridotto dei trattamenti fitosanitari, previsti solo in caso di stretta necessità.
ISO 14001
La ISO 14001 è una norma che specifica i principali requisiti per l’identificazione, il controllo e il monitoraggio degli aspetti ambientali di un'organizzazione. Per certificare il nostro sistema di gestione ambientale nel rispetto della normativa abbiamo realizzato un’approfondita analisi della politica ambientale di Sant’Orsola, incentrata sulla sostenibilità delle nostre coltivazioni e tecniche agronomiche.
Leggi e scarica tutti i dettagli della certificazione Leggi e scarica la politica ambientale aziendale
IFS Food
Lo standard IFS (International Food Standard), riconosciuto in tutto il Mondo, è una certificazione alimentare che ha lo scopo di favorire un’efficace selezione dei produttori a marchio (come Sant’Orsola) da parte della GDO (la grande distribuzione organizzata), sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, di qualità e conformi ai requisiti di legge.
Leggi e scarica tutti i dettagli della certificazione - Cirè Leggi e scarica tutti i dettagli della certificazione - Susà
Residuo Zero*
Le nostre colture a Residuo Zero* sono regolate dal Disciplinare Tecnico di Sant’Orsola. I frutti così certificati, al momento della raccolta, presentano residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di rilevabilità strumentale (<0,01 mg/kg). Si tratta di un importante traguardo che abbiamo raggiunto nei campi di mirtillo e lampone dei nostri produttori in Calabria, Marche, Sicilia e Trentino.
Leggi e scarica tutti i dettagli della certificazione
*CSQA DTP 021 - CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)
Cycle4green Recycling
Sant’Orsola è partner di Cycle4green Recycle, che certifica che nel 2023 siamo stati in grado di riciclare 14,1 tonnellate di carta di scarto, pari a una riduzione stimata di 27 tonnellate di CO₂ equivalente.
Eletto Prodotto dell’Anno
Il nostro Mirtillo Residuo Zero* è stato Eletto Prodotto dell’Anno 2022** per la categoria Mirtilli. Questo importante riconoscimento, nato in Francia nel 1987 e arrivato in Italia nel 2005, simbolo di qualità e affidabilità, premia ogni anno i prodotti più innovativi del mercato. La scelta avviene nell’ambito della più importante ricerca di mercato sull’innovazione in Italia per numero di individui coinvolti, a cui partecipano come votanti ben 12.000 consumatori.
* CSQA DTP 021 – CERT.N.57433 Residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di misurabilità (<0,01 mg/kg)
**Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di prodotti venduti in
Italia. prodottodellanno.it cat.Mirtilli